05/ Lettera ai Musei : Il Taccuino 2023 è per tutti i bambini

“Per fare un prato occorrono un trifoglio e un’ape,

Un trifoglio, e un’ape,

E il sogno.

Se le api sono poche,

il sogno può bastare.”

Emily Dickinson

Genova, 27 Agosto 2023

Carissimi Musei,

per i 10 anni di F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’associazione puntava a fare qualcosa di speciale.

Dopo il tema del 2022 DIVERSI MA UGUALI, continuare a parlare di ACCOGLIENZA, INCLUSIONE e quindi di ACCESSIBILITÀ ci sembrava doveroso, data la complessità e la vastità dell’argomento.

Di accessibilità museale se ne parla molto: nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si prevede di investire 300 mln € per la “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi” per “ridurre gli ostacoli, le disuguaglianze e le lacune che limitano la partecipazione dei cittadini alla vita culturale e al patrimonio culturale” (https://pnrr.cultura.gov.it)

Proseguendo questa tematica, F@Mu 2023 | Apriti Museo ci ha permesso di lanciarci in una nuova sfida: presentare alle famiglie che parteciperanno quest’anno alla manifestazione un prodotto editoriale INCLUSIVO accessibile a tutti i bambini, anche ai bambini con disabilità intellettiva e ai bambini che hanno difficoltà di lettura.

Il Taccuino 2023, la pubblicazione gratuita destinata ai bambini che ogni anno l’associazione stampa e consegna a tutti i musei aderenti alla manifestazione, non solo quest’anno parlerà di INCLUSIONE e di ACCESSIBILITÀ MUSEALE ma sarà infatti anche scritta in linguaggio EASY TO READ, un linguaggio semplificato, codificato a livello europeo, che consiste nello spiegare concetti e parole in modo che possano essere compresi facilmente da tutti. A garantire la fruibilità dei testi è anche l’utilizzo dell’EasyReading font, un carattere ad alta leggibilità.

Questa pubblicazione è il risultato di un gruppo di lavoro formato dalla nostra associazione, da L’Abilità  Associazione Onlus e dalla casa Editrice Il Castoro; credo che sia un esperimento piuttosto interessante soprattutto perché abbiamo fatto la scelta di non creare un prodotto a parte o alternativo: il TACCUINO F@Mu 2023 è per tutti i bambini.

Ad animare il Taccuino sarà Greg Heffley, il protagonista di Diario di una Schiappa, la serie best seller mondiale di Jeff Kinney che ha conquistato milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo pubblicato in Italia dalla casa Editrice Il Castoro.

Greg è un ragazzino normale, come tanti, non ha superpoteri, non eccelle in nulla, non è forte, è sempre a disagio con chi è più forte e aggressivo di lui e proprio non ce la fa a capire gli adulti; è una “schiappa” appunto, ma un simpaticissimo e intelligente “antieroe”, che, nel bene e nel male, riesce a cavarsela sempre.  Le sue storie si propongono sempre come un antidoto contro ogni forma di bullismo ma senza alcuna retorica; da Greg i lettori imparano con le sue storie il valore dell’amicizia e l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione. E di essere ciò che si è!

È stata la casa EDITRICE il Castoro a far entrare nell’universo magico del Diario di una Schiappa la nostra F@Mu occupandosi della grafica e dell’impaginazione del taccuino ed accettando la sfida di creare una pubblicazione ADATTA A TUTTI I BAMBINI.

Per il linguaggio EASY TO READ e per creare un prodotto che anche graficamente potesse essere inclusivo ci siamo affidati all’esperienza e la professionalità dell’équipe di Museo per tutti dell’Associazione L’abilità Onlus che dal 2015, insieme alla Fondazione De Agostini, progetta percorsi specifici che garantiscono la fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico alle persone con disabilità intellettive. Un impegno che ha portato alla resa accessibile di oltre 30 luoghi di cultura in tutto il territorio nazionale.

Sono 10 anni che, attraverso l’organizzazione di questo evento nazionale, cerchiamo di sensibilizzare musei e famiglie all’ idea di un museo  ACCESSIBILE ai bambini.

Un museo che presenti sempre un percorso dedicato ai più piccoli, con didascalie semplici e alla loro altezza, con sgabelli per poter vedere meglio, con spazi interattivi ed esperienziali, con visite guidate per famiglie, con rampe per le carrozzine e i passeggini, con fasciatoi. Quest’anno vogliamo aggiungere anche i pannelli in braille, le guide scritte in linguaggio semplificato o CAA (comunicazione Aumentativa Alternativa),  i percorsi tattili o podottatili,  i video in LIS, i percorsi e programmi di visita dedicati a persone con disabilità cognitive…

A parte alcune eccellenze, ribatterete voi che in generale siamo ancora lontani da questo sogno. Un museo 100% accessibile a tutti resta al momento una meta lontana.

Forse, ma confido nelle parole di Emilie Dickinson:

Se le api sono poche,

il sogno può bastare

Abbiamo fatto del nostro meglio

Il risultato lo vedrete l’8 di ottobre

Buona lettura

Elisa Rosa

Art Director F@Mu

scarica la lettera in PDF> TACCUINO F@Mu 2023 > Lettera ai Musei

perche' la Cultura e' un diritto di tutti, anche dei Bambini, Sostieni l'iniziativa e fai una donazione!