Blog (ovvero illuminanti esempi di didattica museale)

Scrivici a info@famigliealmuseo.com per avere maggiori informazioni!

*********

Mentre noi e voi ci impegniamo con fatica per organizzare questa grande giornata di festa...
...cosa combinano i Musei Stranieri nel frattempo?

• Con quale approccio si rivolgono ad un pubblico così sensibile ed esigente com'e' quello delle Famiglie con Bambini?
  • Che strumenti utilizzano per sviluppare la loro didattica nei confronto dei bambini?
  • In che modo fanno conoscere le loro iniziative?
  • Da dove vengono i finanziamenti per sviluppare i loro progetti didattici?
Tutto questo e molto di più sarà presto online a disposizione di tutti i Musei sotto forma di Blog.
Tanti, tantissimi spunti interessanti per far riflettere e crescere i nostri Musei Italiani.

Noi di F@Mu siamo sicuri solo di un fatto... Nessuno di loro ha mai partecipato ad una Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
  L'incredibile lavoro di ricerca e stato condotto da un gruppo di studio  dell' Università di Bari | Corso di Laurea di Storia dell'Arte composto da
  • Dott.ssa Nicoletta Antico
  • Dott.ssa Daniela Confetti
  • Dott. Giuseppe Tucci
Un caloroso grazie per il loro preziosissimo contributo !

Prefazione

Cari musei italiani,
il presente studio è nato da un lato, dalla voglia di conoscere la situazione della didattica museale italiana, e dall'altro dalla necessità di fornire, ai voi musei, degli esempi reali di modelli virtuosi da seguire.
L'obiettivo è quello di costituire una base di partenza per implementare e migliorare l'offerta didattica, in maniera tale da incrementare la fruizione museale anche da parte delle famiglie con bambini, al fine di sviluppare un contatto positivo tra la storia, l'arte e le tradizioni territoriali.
Abbiamo deciso di non analizzare soltanto i siti culturali italiani, ma anche quelli europei che, dal punto di vista dell'attenzione alla didattica e in termini di investimento economico, risultano essere più all'avanguardia. L'analisi è stata condotta sulle notizie presenti nei siti internet e blog dei musei e prendendo in considerazione i seguenti aspetti:
1. materiale didattico (libri, mappe, giochi ecc); 2. visite guidate (dentro e fuori il museo); 3. laboratori didattici per scuole e famiglie; 4. uso delle nuove tecnologie (ipad, 3D, app narranti ecc.); 5. completezza del sito (notizie aggiornate e complete, possibilità di prenotazione ecc.).
A ciascuno di questi punti è stata data una valutazione numerica. Non da ultimo sono state prese in considerazione se le visite e i laboratori didattici vengono effettuati in lingue straniere in maniera tale da aumentare il bacino dei fruitori, e la sostenibilità economica, quindi l'eventuale presenza di sponsor, finanziatori privati e collaboratori esterni. È risultato che gli aspetti su cui i musei italiani devono recuperare riguardano soprattutto l'uso delle nuove tecnologie e anche l'uso di materiali didattici che spesso non sono forniti dal museo ma sono a carico dell'utente.
Le difficoltà principali che sono state riscontrate durante la ricerca riguardano specialmente il mancato aggiornamento dei siti internet che spesso risultano confusionari e con una grafica poco allettante, l'assenza di notizie - anche generiche - sulle attività rivolte ai bambini e alle famiglie, e in molti casi la totale assenza di un sito di riferimento, ciò soprattutto per i musei del centro-sud.
Senza voler insegnare niente a nessuno, il nostro auspicio è quello che questo lavoro possa essere utile come spunto per sviluppare e potenziare le vostre nuove offerte didattiche.
Quindi vi auguriamo buon lavoro e nel frattempo speriamo che possiate passare
una splendida Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo!!
Nicoletta Antico, Daniela Confetti, Giuseppe Tucci

Vai agli articoli della Ricerca!

Francia (5)
Portogallo (2)
Austria (1)
Belgio (1)
Danimarca (1)
Germania (1)
Grecia (1)
Olanda (3)
Inghilterra (7)

SOSTIENI F@Mu 2016!
perche' la Cultura e' un diritto di tutti, anche dei Bambini, Sostieni l'iniziativa e fai una donazione!