Storia dell’associazione e finalità

La GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO è nata dall’idea e dall’esperienza del portale internet KIDSARTTOURISM.COM  che è stato il principale sito di riferimento in Italia per la famiglie con bambini che vogliono visitare le città italiane o approfittare delle attività museali e culturali che la propria città offre ai più piccoli. Il sito dal 2020 non è più attivo.

L’esperienza di questo portale ha messo in luce come in Italia, benché esistano numerosi musei che organizzano attività specifiche per bambini, manchino adeguati canali di promozione e comunicazione che facciano decollare queste esperienze.

Si è costituita quindi l’associazione culturale FAMIGLIE AL MUSEO che si pone come obiettivi la divulgazione e la promozione della cultura museale, artistica e scientifica italiana tra le famiglie con bambini. Il suo progetto più importante del 2013 è stato la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEI, una prima edizione “esplorativa” che si è svolta il 13 ottobre 2013 ed è servita a valutare l’effettiva sostenibilità del progetto.

Dal 2013, tutti gli anni ad eccezione del 2020 (anno emergenza covid), l’associazione cerca partner e risorse per organizzare la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL  MUSEO che si svolge sempre la seconda domenica di ottobre in tutta Italia, in circa 800 musei Italiani

perche' la Cultura e' un diritto di tutti, anche dei Bambini, Sostieni l'iniziativa e fai una donazione!