BOLOGNA, Raccolta Lercaro

Sito Web / Web Site: www.raccoltalercaro.it

Tipo di Attività / Type of Activity: Laboratorio / WorkShop

IL PROFUMO DELL’ARTE  –  Laboratorio

L’arte nasce dalla vita e non sempre il senso che guida gli artisti nella costruzione di un’opera è la vista… anzi! Spesso i loro lavori nascono da percezioni sensoriali legate all’olfatto, al tatto o all’udito. Annusare odori, toccare superfici, ascoltare suoni produce sensazioni che restano nella memoria di ciascuno di noi e formano il nostro vissuto.

Così comprendere la veduta di Via Fondazza dipinta da Giorgio Morandi nel 1934 significa anche provare a immaginare quali sensazioni hanno coinvolto il pittore nell’istante in cui, poco prima di metter mano al pennello, ha aperto la finestra di casa.

La primavera era già esplosa, le fronde degli alberi erano verdeggianti e i tronchi, freschi di resina nuova… ma il cielo grigio stava iniziando a far cadere sulla terra alcune gocce di pioggia. Morandi avrà annusato l’odore della terra bagnata mescolato al vento che, piano, muoveva le foglie degli alberi. Avrà sentito i passi frettolosi di chi, senza ombrello, accelerava il passo per mettersi al coperto. Forse il miagolio di un gatto rimasto fuori casa. E lo sbattere delle persiane che qualcuno, in tutta fretta, si affaccendava a chiudere. Magari sarà anche uscito un attimo di casa e avrà posato i suoi piedi sui piccoli sassi bagnati del vialetto, le mani sulla corteccia umida dell’albero che affiancava l’uscio di casa e si sarà stretto in una piccola coperta soffice quanto le nuvole del cielo.

Via Fondazza è nata anche così, dall’esperienza delle cose maturata dal pittore. E noi oggi la vogliamo conoscere ripercorrendo l’attimo colmo di odori, suoni e percezioni tattili che ha ispirato il pittore.

Faremo insieme un esperimento sensoriale: ricostruiremo il quadro attraverso i materiali della realtà (sassi, muschio, rami, foglie, intonaco, terra), li annuseremo prima e dopo la pioggia e riprodurremo i suoni che l’orecchio dell’artista può aver ascoltato poco prima di mettersi al cavalletto.

Scopriremo che davvero l’arte profuma di vita!