>>>>>> PROSSIMA EDIZIONE: F@Mu 2023 | APRITI MUSEO | 8 ottobre <<<<<< ** Lista dei Musei 2023

ILDIARIODIUNASCHIAPPA

LA SPEZIA, Musei Civici

Torna alla Lista dei Musei

Città/ City: La Spezia

Provincia: La Spezia

Regione: Liguria

Quando / When:
08/10/2023

Orario / Time:
Tutto il giorno

Indirizzo / Adresse: Via Prione

Mail di riferimento / Mail: museo.sangiorgio@comune.sp.it

Telefono di riferimento / Phone Number: 0187/727219

Sito Web / Web Site: https://www.visitspezia.it

Tipo di Attività / Type of Activity: Laboratorio / WorkShop

Tipo di Promozione / Type of Promotion: Attività Gratuita / Free Activity

Tipo di Museo / Type of Collection:


Descrizione dell'attività / Activity description:

ore 10 Museo Amedeo Lia SEGRETI SVELATI
Quali significati si nascondono nei tanti dettagli che caratterizzano e connotano le opere d’arte? Un oggetto misterioso, un segno indecifrabile, strane ali di pipistrello… sono solo alcuni dei segreti che ci divertiremo a svelare seguendo un percorso guidato ludico e avventuroso, che ci porterà a scoprire che a distanza di secoli restano “significati accessibili” anche per noi. Per orientarci creeremo strane bussole GiraMuseo.

Ore 11 Museo del Sigillo APRITI MUSEO…. AL TOCCO DEL SIGILLO!
Conoscete il piccolo ma interessante percorso tattile che vi accoglie al Museo del Sigillo? Venite a trovarci, toccheremo le matrici duplicate fedelmente: il sigillo, infatti, è per sua natura un oggetto destinato alla manipolazione; vedremo come la forma che ha è stata pensata per agevolarne l’utilizzo e questo ci invoglierà a contrassegnare con un nostro simbolo gli oggetti a cui siamo affezionati.

ore 15 Museo del Castello TOCCARE PER CREDERE E …A LUME DI NASO
Un incontro dove il senso della vista non sarà protagonista, sarà l’occasione per le famiglie partecipanti di provare un’esperienza particolare, il riconoscimento e l’analisi dei reperti archeologici e delle spezie usate per i profumi nell’antichità utilizzando i due sensi, il tatto e l’olfatto. A seguire verrà realizzato un profumo personalizzato dai partecipanti usando gli ingredienti aromatici dell’antichità.

ore 16 Museo Etnografico IL MUSEO DA TOCCARE
Il Museo Etnografico espone oggetti realizzati con materiali molto diversi tra loro: lana, cotone, legno, carta, metallo. Alcune attività quotidiane implicavano l’uso di prodotti particolari come la cenere… Siete pronti a scoprire usi e tradizioni d’un tempo toccando con mano le materie prime di cui sono fatti? Una vera immersione nella nostra memoria storica!

ore17 CAMeC MUSICA A COLORI
Il percorso si sviluppa nel confronto tra le opere della Stanza del colore e il linguaggio musicale, scoprendo che musica e colore hanno in comune molto più di quanto si pensi! Ciascuno potrà scegliere il colore e la melodia che stanno meglio insieme, in un gioco di sovrapposizioni sensoriali, comprendendo come la musica possa influenzare la realizzazione di un’opera d’arte.

SOSTIENI F@Mu!
perche' la Cultura è un diritto di tutti, anche dei Bambini, Sostieni l'iniziativa e fai una donazione!

MATERIALE UTILE: BANNER, LOGO, E TANTI SPUNTI PER MIGLIORARE LA TUA DIDATTICA MUSEALE