>>>>>> PROSSIMA EDIZIONE: F@Mu 2023 | APRITI MUSEO | 8 ottobre <<<<<< ** Lista dei Musei 2023

ILDIARIODIUNASCHIAPPA

01/ Tema F@Mu 2023> APRITI MUSEO

“Bisogna che i monumenti cantino. È necessario che essi generino un vocabolario, creino una relazione, contribuiscano a creare una società civile. La memoria storica, infatti, non è un fondo immobile in grado di comunicare comunque, bisogna sapere come farla riaffiorare, va continuamente ri-narrata. Anche perché, se il patrimonio storico, culturale, non entra in relazione con la gente, declinando i linguaggi diversi e parlando a tutti, rischia di morire, incapace di trasmettere senso e identità a una comunità” (Paul Valéry).

 

 

Ogni edizione F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso.
L’obiettivo del tema della manifestazione, che ogni anno l’associazione propone ai musei aderenti, è quello di offrire uno spunto per trattare valori supplementari durante la giornata F@Mu.

Il Tema di F@Mu di quest’anno APRITI MUSEO continua l’obiettivo del tema dell’edizione del 2022 DIVERSI MA UGUALI:

trasmettere i valori dell’accoglienza a tutti i bambini che parteciperanno alle Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2023.

Mentre nel 2022 ci siamo soffermati sui valori dell’unicità e diversità, l ’edizione 2023 vuole porre l’attenzione su un argomento di cui si sta parlando molto in questi anni:

L’ACCESSIBILITÀ MUSEALE.

Anche l’ Investimento 1.2 del PNRR Cultura

“Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”

riguarda espressamente questa tematica.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo vuole essere un’ulteriore occasione di riflessione sull’argomento, aggiungendosi ai progetti che in questi anni si stanno attuando a livello pubblico e privato per rendere il MUSEO PIÙ ACCESSIBILE.

***

Il tema APRITI MUSEO vuole raccontare una storia bellissima ai bambini:

La storia di un museo aperto a tutti, non solo ai bambini, ma pure alle persone straniere, agli anziani  e alle persone (adulti, ragazzi o bambini) con disabilità.

Tutti i musei  che parteciperanno a F@Mu sono invitati ad organizzare un’attività su questa tematica: attraverso visite guidate, laboratori, visite teatralizzate, materiale di accompagnamento, trasmettete il valore dell’accoglienza!

 

  • Potrete organizzare attività che siano inclusive ed adatte ad ogni bambino  con o senza disabilità, italiano o straniero.
  • Potrete, se lo volete, cogliere l’occasione per entrare nel circuito di MUSEI PER TUTTI, un progetto  che rende accessibili
    musei e beni del patrimonio culturale italiano alle persone con disabilità intellettiva. Museo per tutti  è un progetto di l’abilità, nostro partner educativo. Per avere maggiori informazioni consultate il sito del progetto >
  • Oppure potrete mostrare ai vostri piccoli visitatori tutto quello che il vostro museo fa per essere inclusivo, attraverso una visita guidata speciale (avete pannelli in brail, i vostri video hanno i sottotitoli per i non udenti?, avete dei percorsi speciali che escludano le barriere architettoniche?)
  • O ancora soffermarsi sulle opere delle vostre collezioni create da artisti con una qualche disabilità

 

Mostrate alle famiglie che il museo è veramente APERTO A TUTTI!

Buon Lavoro!

il team di F@Mu

SOSTIENI F@Mu!
perche' la Cultura e' un diritto di tutti, anche dei Bambini, Sostieni l'iniziativa e fai una donazione!