VITERBO, MUVI -Musei di Viterbo – Polo Monumentale Colle del Duomo

Mail di riferimento / Mail: didattica@archeoares.com

Telefono di riferimento / Phone Number: 328 4596238

Sito Web / Web Site: archeoares.it

Tipo di Promozione / Type of Promotion: Altro (vedi dettagli) / Other (see details)

Visita olfattiva e laboratorio presso il Polo Monumentale Colle del Duomo

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo il Polo Monumentale Colle del Duomo organizza una “visita olfattiva” all’interno del sito museale. Le famiglie saranno accompagnate alla scoperta del piano nobile del Palazzo Papale, della Cattedrale San Lorenzo e della sacrestia della Cattedrale. Non si tratterà però di una visita tradizionale; infatti sarà posta particolare attenzione agli odori e ai profumi delle spezie diffuse nel territorio viterbese e nella Valle di Faul sulla quale il Palazzo dei Papi si affaccia e che nel Medioevo si presentava come un territorio rurale e ricco di vegetazione. Il fine è quello di imparare ad attivare i cinque sensi ed in questo caso soprattutto l’olfatto per riuscire a “vivere” un luogo anziché semplicemente visitarlo.
A conclusione della visita è previsto un laboratorio didattico: i bambini, guidati da un educatore museale e aiutati da, realizzeranno un sacchetto profumato che rimarrà loro come ricordo.
Il punto di ritrovo sarà davanti la biglietteria del Museo Colle del Duomo di Viterbo, piazza San Lorenzo 8. La biglietteria si trova al lato sinistra della Cattedrale San Lorenzo.

Orario: ore 16.00
Durata: 1 ora circa
Adatto a: famiglie con bambini tra i 6 e i 12 anni
Costi:
Incluso nel ticket intero 10€
Incluso nel Vtpass – per tutti i dettagli visita https://www.archeoares.it/viterbo-pass/
Gratuito per bambini fino a 12 anni compresi
Gratuito viterbesi
Limite partecipanti: fino a 30 pp (adulti e bambini)