VITERBO, MUVI -Musei di Viterbo – Museo della Ceramica della Tuscia

Mail di riferimento / Mail: museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it

Telefono di riferimento / Phone Number: 0761 223674

Sito Web / Web Site: https://museodellaceramicadellatuscia.it/

“Esplorando il Museo della Ceramica della Tuscia: Un’Avventura sensoriale per Famiglie”

Descrizione
I gruppi, composti da circa 15 persone tra bambini e adulti, saranno guidati alla scoperta delle collezioni del Museo della Ceramica della Tuscia e dei reperti più rappresentativi, in un’avventura emozionante.I visitatori avranno l’opportunità di divertirsi e immergersi nelle affascinanti storie del passato.
Una serie di attività coinvolgerà i partecipanti in un percorso volto alla scoperta delle principali caratteristiche dei reperti esposti, come forme, colori, decori e tecniche, nonché degli usi e delle tradizioni legate a questi tesori. I visitatori potranno cimentarsi in attività creative e divertenti, arricchendo la propria conoscenza culturale e creando ricordi indelebili di un’esperienza straordinaria.
L’attività sarà inclusiva e adattabile alle diverse abilità e bisogni dei partecipanti, permettendo anche a ragazzi e adulti con disabilità di giocare e partecipare attivamente. Offrirà un’esperienza coinvolgente e significativa a tutte le persone coinvolte, promuovendo l’autonomia, l’espressione creativa e l’inclusione sociale.
Questo viaggio nel Museo della Ceramica della Tuscia sarà un’esperienza multisensoriale, permettendo a tutti di connettersi con la storia e l’arte della ceramica in modi unici. Le istruzioni saranno presentate in modo semplice e con chiarezza per consentire ai partecipanti con disabilità cognitive o di apprendimento di partecipare attivamente. Gli operatori forniranno supporto individuale e spiegazioni dettagliate per aiutare i ragazzi a comprendere il processo di riproduzione artistica.

Finalità
Le attività proposte mirano a stimolare la conoscenza attraverso il gioco e offrono l’opportunità di un’esperienza formativa, coinvolgendo persone di diverse età. Le famiglie avranno la possibilità di condividere un’attività educativa e, allo stesso tempo, un momento di gioco; un’esperienza preziosa che rimarrà nella memoria dei bambini, costituendo un importante bagaglio per la formazione degli adulti di domani.
L’attività ha una durata di circa 1 ora e mezza ed è possibile scegliere tra i due seguenti orari:
– la mattina dalle 11.00 alle 12.30
– il pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30
La prenotazione per le attività proposte è fortemente consigliata e può essere effettuata tramite telefono, segreteria telefonica, email, presso il Museo o tramite messaggio su canali social.
Durante le attività, è importante che ogni bambina/o o ragazza/o sia accompagnata/o da almeno un adulto o genitore; ciò garantirà la sicurezza e il benessere dei partecipanti più giovani, consentendo loro di godere appieno dell’esperienza e assicurando un’adeguata supervisione durante tutte le attività svolte all’interno del Museo della Ceramica della Tuscia.

sito: https://museodellaceramicadellatuscia.it/
e-mail: museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it