TRANI, Polo Museale Diocesano di Trani

Mail di riferimento / Mail: info@fondazioneseca.it

Sito Web / Web Site: www.fondazioneseca.it

Tipo di Promozione / Type of Promotion: Riduzione ingresso / Entrance Reduction

La Fondazione S.E.C.A. sviluppa il tema in oggetto dal punto di vista dell’importanza del valore dell’accoglienza dello straniero, focalizzando l’attenzione sulle diverse lingue del mondo e sui segni che permettono di esprimere idee, pensieri, opinioni, in maniera libera, incondizionata, senza costrizioni, preconcetti, discriminazioni.

Attività laboratoriale di avvicinamento agli alfabeti diversi dal latino attraverso le macchine per scrivere custodite nel Museo della macchina per scrivere della Fondazione S.E.C.A. nel Polo Museale Diocesano di Trani.
Gli alfabeti da approfondire saranno cinque, come cinque saranno le macchine per scrivere utilizzate nell’attività pratica:
1. Latino – OLIVETTI LETTERA 22
2. Ebraico – HERMES 3000
3. Cirillico – OLYMPIA PROGRESS
4. Arabo – PRASIDENT ERIKA MODEL 50
5. Braille – STACHELSCHRIFT del 1807
Dopo un primo momento teorico sull’evoluzione dell’alfabeto nella storia, i piccoli potranno cimentarsi con le lettere degli alfabeti scelti trovando le corrispondenze tra le singole lettere e i tasti delle tastiere della macchine per scrivere.
Costo della partecipazione all’attività laboratoriale di € 3 per bambini dai 7 ai 15 anni.