AQUINO (Frosinone), Museo Aquino

Indirizzo / Adresse: Via Latina snc

Mail di riferimento / Mail: museo@comune.aquino.fr.it

Sito Web / Web Site: https://www.aquinoturismo.it/

LABORATORIO “Raccontami il museo!”

1. 5-8 ANNI

Il libretto del museo

Creazione del mini-libro personalizzato in cui il bambino rielaborerà in maniera personalizzata il percorso museale, inserendo la sezione e reperto preferito.

Il codice del mosaico: indovina il reperto!

Consegnare dei mosaici privi di colore e chiedere ai fruitori di  interpretare un codice affinchè possano scoprire il colore da utilizzare. Ogni colore sarà associato ad un reperto che dovranno scoprire tramite un semplice indovinello. Compito del bambino sarà “orientarsi” nel museo per trovare il reperto in questione e conoscere il colore da utilizzare.

1. 9-14 ANNI

Il lapbook del museo

Il lapbook consiste in una mappa tridimensionale ed interattiva in grado di sintetizzare-costruire-personalizzare l’ apprendimento.

I fruitori creeranno delle cartellette in grado di contenere dei minibook in cui racconteranno le varie sezioni del museo.

Sceglieranno personalmente quale reperto raccontare tra quelli proposti e saranno guidati nella descrizione finale. Avranno a disposizione carte adesive contenenti foto dei reperti, colle e cartoncini in modo da poter costruire personalmente il lavoro.

OCCORRENTE:

Cartoncini colorati

Colle e forbici

Penne e pennarelli

Adesivi per esprimere il gradimento

Adesivi dei reperti (3 per sezione in modo da poter scegliere quale “raccontare”)

FAMU 2023

Tema: Accessibilità museale

• Ri-narrare
  • Comunicare
  • Creare una relazione

OBIETTIVI: