PIACENZA, Musei civici di Palazzo Farnese

Indirizzo / Adresse: Piazza Cittadella 29

Mail di riferimento / Mail: info.farnese@comune.piacenza.it

Sito Web / Web Site: https://www.palazzofarnese.piacenza.it/it

Tipo di Promozione / Type of Promotion: Altro (vedi dettagli) / Other (see details)

I Musei civici d Palazzo Farnese (Piacenza), in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2023 che si terranno domenica 8 ottobre, offrono un ricco programma di iniziative, laboratori didattico-teatrali e visite guidate rivolte a tutti i loro piccoli e grandi visitatori.

Il costo per accedere a tutte le sezioni museali (Sezione civica, Pinacoteca, Museo del Risorgimento, Museo delle Carrozze e Museo Archeologico) sarà eccezionalmente pari a 3€ per tutti i visitatori che vorranno passare una domenica in famiglia all’insegna della cultura.

Sono in programma quattro visite guidate gratuite, comprese nel costo d’ingresso:
> ore 10:15 “Eroi e Battaglie”, per famiglie con bambini e ragazzi tra i 10 e i 14 anni (Sezione civica e Pinacoteca);
> ore 11:45 Esterno del Palazzo e Museo delle Carrozze;
> ore 15:00 “Voglio fare l’archeologo”, per famiglie con bambini e ragazzi tra i 10 e i 14 anni (Museo Archeologico);
> ore 16:30 Sezione civica e Pinacoteca.

I visitatori che lo desidereranno potranno utilizzare gratuitamente le videoguide multilingua per un’esperienza di visita autonoma e completa; i più piccoli potranno anche selezionare un percorso facilitato, che prevede anche la somministrazione di brevi e semplici quesiti da risolvere.

Il costo dei laboratori didattici sarà invece pari a 2€ per ciascun partecipante. Le attività ludico didattiche in programma sono:
> Oggi facciamo i mosaicisti (per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni) – ore 10:15;
> Prendi parte all’Arte (per bambini dai 6 ai 10 anni e max 2 accompagnatori) – ore 15:00;
> Armi e cavalieri a Palazzo Farnese (per famiglie con bambini dai 5 anni) – ore 16:00.
La prenotazione dei laboratori è consigliata, ma non obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili telefonando allo 0523.492658 o scrivendo a info.farnese@comune.piacenza.it.

I Musei di Palazzo Farnese, da sempre attenti alle esigenze di accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche, sono visitabili anche da non vedenti e ipo-vedenti, oltre che da persone con ridotta capacità motoria.