PERUGIA, Palazzo Baldeschi al Corso

Sito Web / Web Site: https://www.fondazioneperugia.it

Tipo di Promozione / Type of Promotion: Attività Gratuita / Free Activity

APRITI MUSEO FAMU 2023
L’iniziativa di Palazzo Baldeschi al Corso e della Fondazione Perugia , per l’edizione FAMU 2023 “Apriti Museo” è stata pensata per promuovere l’inclusività museale e per far vivere a tutti i bambini, ma anche alle persone straniere e alle persone di ogni età un’esperienza diversa all’interno della struttura museale.
Saranno organizzate visite guidate alla mostra “NERO Perugino Burri”, allestita nelle sale del piano nobile di Palazzo Baldeschi.
Un percorso di visita che sarà un’esperienza multisensoriale ma anche un momento d’incontro e di socializzazione.
Si inizierà con la visita guidata alla mostra che si concentrerà sulle doti di Perugino come ritrattista, analizzando principalmente il “Ritratto di Francesco delle Opere” e “Ritratto di giovinetto” e sulla tecnica pittorica di Burri maestro della sperimentazione materica. Terminata la visita seguirà l’attività laboratoriale.
Lasciando libera la fantasia e la creatività, ciascun partecipante dovrà cercare di riprodurre uno dei due ritratti di Perugino, visti in mostra, e “colorarli” con l’utilizzo di sabbia colorata, colla, plastica , stucco per apprendere al meglio le tecniche artistiche di Burri.