>>>>>> PROSSIMA EDIZIONE: F@Mu 2023 | APRITI MUSEO | 8 ottobre <<<<<< ** Lista dei Musei 2023

ILDIARIODIUNASCHIAPPA

PAVIA, Museo per la Storia dell’Università di Pavia

Torna alla Lista dei Musei

Città/ City: Pavia

Provincia: Pavia

Regione: Lombardia

Quando / When:
08/10/2023

Orario / Time:
2:00 pm - 6:00 pm

Indirizzo / Adresse: Corso Strada Nuova, 65

Mail di riferimento / Mail: museo.storico@unipv.it

Telefono di riferimento / Phone Number: 0382984659

Sito Web / Web Site: http://musei.unipv.eu/msu/

Tipo di Attività / Type of Activity: Altro / Other

Tipo di Promozione / Type of Promotion: Riduzione ingresso / Entrance Reduction

Tipo di Museo / Type of Collection:


Descrizione dell'attività / Activity description:

Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia, situato nel Cortile dei Caduti del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia, sarà aperto al pubblico dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e proporrà ingressi, con attività incluse, al prezzo simbolico di 1 €.

Alle ore 15.00 e 16.15, i visitatori saranno sfidati a risolvere enigmi e rompicapi con “Escape the Museum – family edition”!
Per la durata di un’ora, durante le Escape room a tema, le famiglie partecipanti andranno alla ricerca di indizi per individuare la via di fuga tra gli antichi arredi delle sale, colme di strumenti scientifici settecenteschi e ottocenteschi. L’attività richiede prenotazione anticipata scrivendo a museo.storico@unipv.it o telefonando al 0382 984659 (numero massimo di 15 partecipanti, attività adatta a famiglie con bambini tra i 6 e i 16 anni).

Le sale del Museo non impegnate dalle Escape room saranno visitabili liberamente o seguendo le brevi visite guidate proposte, alla scoperta dei preziosi oggetti esposti.
La sezione di medicina del Museo permette di osservare preparati anatomici naturali e in cera nonché di avvicinarsi, attraverso strumenti e documenti storici, a personaggi i cui contributi alla disciplina medica sono stati di grande valore, come Camillo Golgi – in esposizione, il diploma di premio Nobel assegnatogli, Antonio Scarpa – rinomato anatomista settecentesco, Carlo Forlanini – inventore della prima tecnica davvero efficacie per il trattamento della tubercolosi. Le sale di fisica ospitano invece splendidi strumenti usati per osservazioni ed esperimenti in molti campi di studio, dall’elettrologia all’ottica, passando per meccanica, termologia, geodesia… Di particolare valore sono le invenzioni di Alessandro Volta, inventore della pila e apprezzato docente dell’Università di Pavia.

SOSTIENI F@Mu!
perche' la Cultura è un diritto di tutti, anche dei Bambini, Sostieni l'iniziativa e fai una donazione!

MATERIALE UTILE: BANNER, LOGO, E TANTI SPUNTI PER MIGLIORARE LA TUA DIDATTICA MUSEALE