PADOVA, Museo del PRECINEMA – Collezione Minici Zotti / Palazzo Angeli

Sito Web / Web Site: www.minicizotti.it

Tipo di Attività / Type of Activity: Visita Guidata / Guided Tour

Tipo di Promozione / Type of Promotion: Ingresso Gratuito / Entrance Free

Definito “un museo di magiche visioni” o “camera delle meraviglie”, il Museo del PRECINEMA, situato in Prato della Valle, nel centro di Padova, viene fondato nel 1998 con la collaborazione del Comune di Padova, per esporre al pubblico la straordinaria Collezione Minici Zotti. Si tratta dell’unico museo al mondo dedicato esclusivamente alla conservazione e valorizzazione del patrimonio iconografico, degli strumenti ottici e delle testimonianze culturali relative alla proiezione e all’animazione delle immagini prima della nascita del Cinema.
La mostra coniuga interessi storico-scientifici e vocazione divulgativa. L’esposizione permanente accoglie un pubblico, non solo interessato alle Lanterne Magiche, progenitrici del Cinema, ma anche alla fotografia, alla pittura, alle stampe del ‘700, o semplicemente “alla ricerca di un tempo perduto”.
Un percorso di visita accattivante e fortemente evocativo, con momenti di coinvolgimento attivo: il Mondo Nuovo è stato scrupolosamente ricostruito, la camera obscura del Canaletto è un “occhio” sempre in funzione sullo splendido scenario di Prato della Valle, giochi e strumenti ottici sono perfettamente funzionanti.