NOICATTARO, Palazzo della Cultura | Galleria d’arte moderna e contemporanea

Mail di riferimento / Mail: palazzodellacultura@comune.noicattaro.bari.it

Telefono di riferimento / Phone Number: 3760517193 080.4784213

Sito Web / Web Site: https://www.comune.noicattaro.bari.it

Apriti Museo! Il Palazzo della Cultura di Noicàttaro con la sua Galleria civica d’arte moderna e contemporanea accoglierà bambini e ragazzi per la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo 2023.

Per questa edizione le visite guidate e le attività museali saranno un’occasione per conoscere un’altra lingua; grazie alla partecipazione degli insegnanti dell’associazione culturale della città di Bari Le aquile di seta, le attività saranno bilingue: italiano e albanese.
Vere e proprie indagini artistiche condurranno i visitatori, attraverso laboratori e giochi, alla scoperta degli artisti e delle opere contemporanee che arricchiscono il Palazzo della Cultura.

“io cerco l’orizzonte lontano, l’esistenza della vita, l’infinito, i raggi del sole, l’evoluzione,
io cerco l’irrazionale, l’indistruttibile, l’onda del mare, l’invincibile,
io cerco una terra da coltivare, il primo fiore, il primo seme dell’avvenire,
io cerco …”
Ibrahim Kodra

E così, giocando con i dipinti, ciascuno potrà dare una propria visione o un altro titolo ai manufatti nella lingua che desidera. Intrecciando parole con l’arte, lasciamo che si slaccino influenze e contaminazioni nuove.

Oltre ai laboratori progettati da Art Jouer, in collaborazione con l’associazione Work in Color e Le Aquile di Seta per F@Mu 2023 e patrocinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Noicàttaro, i visitatori potranno partecipare ad attività organizzate a livello nazionale da AIDO e CARIOCA, sponsor nazionali dell’evento.

A fine visita, ciascuna famiglia riceverà in omaggio il taccuino F@MuDiario di una Schiappa, la serie best seller di Jeff Kinney che ha conquistato milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo.
Come ogni anno, inoltre, non mancherà il concorso F@Mu, in cui i bambini si divertiranno a raccontare la propria esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno o breve narrazione; in palio bellissimi libri della casa editrice IL CASTORO, testimonial ufficiale dell’edizione 2023.

Data: domenica 8 ottobre 2022
Luogo: Palazzo della Cultura, via Console Positano 6, Noicàttaro (BA)
Orari: tutto il giorno, info al numero 376 0517193
Età consigliata: dai 7 anni