Museo e Real Bosco di Capodimonte

Mail di riferimento / Mail: mu-cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it

Sito Web / Web Site: https://capodimonte.cultura.gov.it/

Tipo di Attività / Type of Activity: Visita Guidata / Guided Tour

domenica 8 ottobre 2023 alle ore 11.00 vi aspettiamo al Museo e Real Bosco di Capodimonte con i vostri bambini per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2023

Il tema di quest’anno è Apriti Museo e desidera porre l’attenzione sull’importanza del museo come luogo accessibile e aperto a tutti.
Appuntamento dunque con l’iniziativa Scopri il tuo museo che i Servizi Educativi del Museo propongono ai più piccoli e alle loro famiglie e che riscuote sempre grande successo grazie alla tradizione didattica del Museo, capace di avvicinare con un linguaggio ad hoc, e percorsi appositamente studiati, i più piccoli ai capolavori della collezione permanente.

Tutti i bambini avranno una mappa tematica, di linguaggio immediato che si può scaricare qui.

Gli esperti dei Servizi Educativi del Museo di Capodimonte guideranno i piccoli visitatori, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, alla scoperta delle opere d’arte, del meraviglioso e del sorprendente.

Inoltre ad ogni piccolo partecipante sarà consegnata una copia del fumetto, disegnato da Lorenzo Ghetti e ambientato al Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Fumetti nei musei è un progetto ideato e curato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero della Cultura, realizzato in collaborazione con Coconino Press – Fandango e con il supporto di Ales Spa, del Centro per i Servizi educativi (MiC) e della Direzione Generale Musei (MiC).

Scopri il tuo museo è un progetto del MiC, ideato dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed), che vuole ampliare l’offerta didattica e che ha coinvolto fino ad ora una rete di 40 musei di tutta Italia.

L’iniziativa è stata presentata anche sul mensile per ragazzi Focus Junior del gruppo Mondadori Scienza, al quale è stata affidata la grafica e l’editing del format.
Tutti i bambini riceveranno inoltre il taccuino F@Mu: 20 pagine di giochi e attività insieme al Testimonial di F@Mu 2023 Diario di una Schiappa per trasmettere ai bambini i valori di questa edizione: tolleranza, accoglienza, unicità.

La visita guidata è inclusa nel biglietto di accesso al Museo ed è a cura di Vincenzo Mirabito.

Prenotazione obbligatoria alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it

specificare il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori e attendere mail di conferma.

L’appuntamento per tutti i prenotati è alle 10.45 all’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione adiacente alla biglietteria.

Per info:
Ufficio Accoglienza e valorizzazione
tel. 081 7499130 (10.00–13.00 | 15.00–17.00) tranne il mercoledì.
email: mu-cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it