Museo del Risorgimento di Castelfidardo

Tipo di Attività / Type of Activity: Laboratorio / WorkShop

Tipo di Promozione / Type of Promotion: Riduzione ingresso / Entrance Reduction

Storia di Libro

Domenica 8 ottobre alle ore 16:00, in occasione della giornata nazionale delle Famiglie al Museo, Castelfidardo ospiterà un importante laboratorio gestito dallo scrittore Daniele Trucchia.

Il laboratorio si svolgerà al Museo del Risorgimento di Castelfidardo e sarà rivolto ai bambini dai 9 ai 12 anni.

Durante l’evento, i ragazzi potranno sperimentare a livello pratico l’evoluzione della scrittura nel corso del tempo: dall’impiego dei calami, alla penna stilografica, alla macchina da scrivere, fino ad arrivare al moderno computer.

Come sono cambiati i vari supporti di scrittura che hanno portato alla realizzazione del libro come lo conosciamo oggi?

Grazie al laboratorio di Daniele, potremo scoprirlo e vedere come si realizza un libro, passo per passo: partendo dall’idea dello scrittore, fino alla distribuzione nelle librerie.

Insieme faremo un tuffo nel passato e ci interrogheremo sul fascino e il piacere che un libro di carta è ancora in grado di dare.

Quota di partecipazione: 5€ a famiglia.

Presenterà Moreno Giannattasio, scrittore, libraio e cofondatore di Inchiostro Marchigiano.