LECCE, Parco Archeologico di Rudiae

Mail di riferimento / Mail: info@parcoarcheologicorudiae.it

Sito Web / Web Site: www.parcoarcheologicorudiae.it

Tipo di Attività / Type of Activity: Visita Guidata / Guided Tour

Il programma sarà realizzato nel Parco Archeologico di Rudiae (Lecce), fruibile grazie a un accordo di promozione e valorizzazione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e la società Archeologia, Ricerca e Valorizzazione Srl (A.R.Va) – spin off dell’Università del Salento, in collaborazione con il Comune di Lecce.
Rudiae, inserita nel suggestivo paesaggio della Valle della Cupa, rappresenta uno dei siti archeologici più importanti dell’intera penisola salentina ed è nota soprattutto per aver dato i natali a Quinto Ennio (239-169 a.C.), il padre della letteratura latina.
Nell’area archeologica sono state riportate alla luce aree di necropoli, tombe ipogee scavate nella roccia, porzioni delle fortificazioni messapiche, oltre a tratti di strade basolate, luoghi di culto ed edifici pubblici di età romana.
Al centro dell’insediamento si conserva l’anfiteatro, costruito durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.), costruito dalla giovane matrona romana Otacilia Secundilla come documentato dall’iscrizione di dedica rinvenuta negli scavi.
La visita guidata permetterà di conoscere l’inestimabile patrimonio materiale e immateriale di Rudiae attraverso il racconto dell’archeologo che ha condotto gli scavi coinvolgendo in maniera diretta grandi e piccoli dai 4 anni.