RIOLO TERME (Ravenna), Rocca di Riolo

Telefono di riferimento / Phone Number: 0546 77450

Sito Web / Web Site: http://www.atlantide.net/amaparco/rocca-di-riolo/

Tipo di Attività / Type of Activity: Visita Guidata / Guided Tour

Tipo di Promozione / Type of Promotion: Altro (vedi dettagli) / Other (see details)

CONTRO LI MALEFIZI E LI DEMONI
Domenica 8 ottobre | ore 10.30
Caterina Sforza durante la sua impetuosa esistenza, si interessò di scienza, cosmesi e alchimia, dedicandosi ai suoi esperimenti con costanza tutta la vita e intrattenendo una fitta corrispondenza con medici, speziali, studiosi e fattucchiere.
In un manoscritto intitolato “Experimenti” Caterina raccoglie oltre quattrocento ricette redatte nel corso della sua vita: questo ricettario è uno specchio dello stato delle conoscenze scientifiche alla fine del XV secolo, pieno di retaggi di superstizioni medievali e credenze popolari.
Una superstiziosa Caterina Sforza vi condurrà alla scoperta della Rocca di Riolo tra ricette ai confini della magia e racconti di riti medievali usati per guarire il mal d’amore e per allontanare i pensieri maligni.
Al termine della visita adulti e bambini potranno cimentarsi, sotto l’attenta guida di Caterina, nella realizzazione di un amuleto di protezione contro gli spiriti maligni.