BARI, Castello Svevo

Indirizzo / Adresse: p.zza Federico II di Svevia n.4

Mail di riferimento / Mail: drm-pug.castellodibari@cultura.gov.it

Telefono di riferimento / Phone Number: 3282391827/3202241219

Sito Web / Web Site: https://museipuglia.cultura.gov.it/musei/castello-svevo-di-bari/

In occasione della Famu 2023, il Castello Svevo di Bari  propone attività inclusive dedicate alle famiglie con bambini e ragazzi da 0 a 18 anni.

Le attività previste consistono in giochi medievali da tavola, lettura a tema sul castello e gioco dell’oca “Il pozzo della Regina Bona Sforza”, così come di seguito descritti:

-ALQUERQUE: gioco medievale da tavola indicato per la fascia d’età 6/16 anni;

-CACCIA ALLA LEPRE: gioco medievale da tavola indicato per la fascia d’età 6/16 anni;

-SCACCHI BIZANTINI: gioco medievale da tavola per giocatori di scacchi tradizionali;

-LETTURA ANIMATA: laboratorio di lettura espressiva del testo “Bona Sforza al Castello di Bari”, indicato per la fascia d’età 0/6 anni;

-GIOCO DELL’OCA “IL POZZO DELLA REGINA BONA SFORZA”: il percorso, a tema rinascimentale, è ispirato al classico gioco dell’oca ed è rivolto a tutti i partecipanti.

TUTTE LE ATTIVITA’  SONO INCLUSIVE E CONSENTONO LA PARTECIPAZIONE DI BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITA’. IN PARTICOLARE, LA LETTURA ANIMATA SARA’ REALIZZATA IN ITALIANO E LIS (LINGUA DEI SEGNI ITALIANA).

Al termine delle attività verrà consegnata una “scarsella”.

E’ possibile prenotarsi per l’evento, suddiviso in due turni (ore 10.00 e ore 11.00 per un massimo di 25 partecipanti a turno), inviando una mail all’indirizzo drm-pug.castellodibari@cultura.gov.it.

Le attività sono gratuite per tutti i partecipanti.

Nel corso dell’evento saranno in vigore le ordinarie disposizioni di cassa impartite dal Ministero della Cultura; pertanto, l’ingresso al Bene, in orario di apertura al pubblico (sino alle ore 19.00, ultimo ingresso alle ore 18.00) prevederà riduzioni e gratuità come da regolamento del Ministero della Cultura.