Ancona, Museo diocesano “Mons. Cesare Recanatini”

Città/ City: Ancona

Provincia: Ancona

Regione: Marche

Indirizzo / Adresse: Piazzale Duomo

Mail di riferimento / Mail: museo.ancona@diocesi.ancona.it

Telefono di riferimento / Phone Number: 3208773610

Sito Web / Web Site: https://www.museodiocesanoancona.it/

Tipo di Promozione / Type of Promotion: Altro (vedi dettagli) / Other (see details)

La Giornata nazionale delle Famiglie al Museo torna al Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” con
Apriti Museo
Domenica 8 ottobre, ore 16.00
Domenica 8 ottobre 2023 si celebra la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e il Museo diocesano “Mons. Cesare Recanatini” aderisce, come di consueto, all’iniziativa.
Tema di questa decima edizione è Apriti Museo, ovvero un museo aperto a tutti che sappia raccontare il valore dell’accoglienza e dell’accessibilità.
Appuntamento alle ore 16.00 al Museo diocesano con un percorso speciale che condurrà a scoprire come la città di Ancona, grazie al suo porto, sia da sempre una città che ha accolto mercanti, viaggiatori e pellegrini. Ma non solo, i piccoli protagonisti si caleranno letteralmente nei panni di antichi viandanti in viaggio per le sale del Museo e, alla ricerca di indizi, troveranno opere e storie da conoscere e da reinterpretare.
Inoltre, per comprendere il valore dell’accoglienza inteso anche come accessibilità, i bambini potranno cimentarsi anche in una lettura tattile guidata di un’opera scultorea.
A concludere il pomeriggio, un laboratorio in cui realizzare una rilettura dei temi proposti.
Infine a tutti i bambini sarà regalato il taccuino di F@Mu: 20 pagine di giochi e attività insieme al Testimonial 2023 Diario di una Schiappa per trasmettere i valori di questa edizione.
Info: età consigliata 5-11 anni, contributo di 4 € a bambino, prenotazione obbligatoria entro sabato 7 ottobre al numero 320.8773610.
www.museodiocesanoancona.it